Giuseppe Torrisi
Nato a Catania il 25 agosto del 1958, ha studiato chitarra classica da autodidatta conseguendo il Diploma nel 1986 presso il Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da insigni Maestri di fama internazionale tra i quali A. Diaz, R. Chiesa ed A. Minella. Dal 1983 collabora con l'E.A.R - Teatro Massimo Bellini di Catania per la realizzazione di opere liriche, balletti e concerti sinfonici tra cui "Bozzetto Siciliano", lavoro teatrale del compositore Sylvano Bussotti andato in scena nel 1990 in prima esecuzione mondiale assoluta. È stato inoltre scritturato in varie occasioni anche come mandolinista (ad. es. nel "Don Giovanni" di W. A. Mozart), come professore di banjo (in alcuni lavori di G. Gershwin) ed anche come solista di bouzouki nel balletto "Zorba il Greco" di M. Theodorakis e di charango nella "Misa Criolla" di Ariel Ramirez. Ultimamente ha collaborato con L'Orchestra del Teatro Bellini nel balletto "Romeo e Giulietta"di S. Prokoviev in qualità di mandolinista, in "Winterreise"di Schubert nel gennaio 2011 (arr. Zender ) e nel "Barbiere di Siviglia" nel maggio 2011 come chitarrista.
Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive e nel 1986 gli è stato assegnato il "Premio speciale per lo Spettacolo". E' autore di numerose trascrizioni ed arrangiamenti per chitarra e nel 1999 ha inciso un CD ("Dalla Sicilia al Sud-America...") proponendo delle personali rivisitazioni chitarristiche di celebri melodie in un immaginario viaggio musicale attraverso varie culture popolari. Il CD è disponibile gratuitamente e scaricabile in formato mp3 collegandosi ai siti internet: www.chitarrarte.it www.guitarfreescores.com Siti che oggi sono curati e gestiti dalla famiglia dell’ Artista. Su queste pagine web ha pubblicato numerose partiture ed arrangiamenti per chitarra classica disponibili in varie sezioni per diversi livelli di difficoltà e che sono disponibili gratuitamente, oltre a mp3 e video musicali relativi alla sua attività artistica e professionale.
Tra il 2002 e il 2004 è stato invitato a tenere dei Concerti in Romania e in Germania ottenendo ampi riscontri da parte di pubblico e critica. Parallelamente alla attività di solista ha collaborato con diverse formazioni musicali alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari musicali della Sicilia. Tra queste l' "Ensemble a plettro Siciliano", i "Siculae Res" e gli "Armòs", gruppo vocale - strumentale caratterizzato dall'uso esclusivo di strumenti d'epoca quali il liuto, la vihuela, il chitarrino etc. Ha fatto parte dei "Flam.& Co.", gruppo strumentale che percorre un itinerario musicale attraverso la cultura latina e le sue derivazioni e con il quale ha inciso il CD "Ondanuova" pubblicato dalla prestigiosa Casa Editrice Musicale "Carosello Records" di Milano. Ha fatto anche parte del gruppo vocale - strumentale "Voce 'e Popolo"che, attraverso dei ricercati arrangiamenti strumentali, propone delle particolari rivisitazioni di celeberrime melodie della tradizione popolare siciliana e napoletana. Insieme ai chitarristi Michele Gagliano e Massimo Genovese ha fondato il "Trio 18 Corde" col quale ha realizzato un CD comprendente arrangiamenti di famosi brani classici e popolari.
Di rinomata importanza ricordiamo il gruppo "Sinfonia Mediterranea", nel quale ha collaborato con musicisti di elevato spessore artistico-musicale, tra tutti ricordiamo la soprano Daniela Rossello, il contrabbassista Marco Carnemolla, alle percussioni Riccardo Gerbino, ed il cantante partenopeo Pasquale Zinno; il Duo di Chitarra e Voce con la soprano Vera Garozzo. Ha inoltre svolto un’ intensa operosita' didattica attraverso la quale ha già avviato diversi allievi all'attivita'artistica e professionale. Ha ricoperto il ruolo di Docente di chitarra presso numerose scuole del territorio catanese, la sua ultima scuola è stata la Scuola Media ad Indirizzo Musicale "Raffaello Sanzio" di Tremestieri Etneo (CT). Il Maestro ci lascia improvvisamente il 30 gennaio 2021. Oltre ad essere uno tra i più prolifici nonché brillanti arrangiatori per chitarra classica del territorio nazionale nonché dell’intero web, ricercatissimo anche da artisti famosi come Al Di Meola, Giuseppe Torrisi si è dedicato alla composizione di suoi pezzi personali, interpretati dai più rinomati artisti contemporanei della chitarra classica; il suo canale YouTube, attivo e gestito ad oggi dalla sua famiglia attraverso l’Associazione Culturale, Musicale Giuseppe Torrisi, ancora oggi conta più di 38.700 iscritti.